
La mia opinione su Salter 1066 GNDR-ARC: una bilancia da cucina
Le bilance non servono solamente per pesare noi stessi e per controllare il nostro stato di salute, ma anche per cucinare!! Quando mi metto a spadellare per la mia bambina e mio marito (vi ricordate, l’ex calciatore??) utilizzo solamente Salter 1066 GNDR-ARC per pesare gli ingredienti. Perché? Ecco la mia opinione al riguardo!
Un design ben studiato
Sicuramente Salter 1066 GNDR-ARC non spicca per il suo design sofisticato ed elegante, ma è un oggetto gradevole e piuttosto pratico. Le dimensioni di questa bilancia economica e precisa sono di 18 x 18 x 2,5 centimetri, il peso è di circa 200 grami ed è facile trovare un posticino adatto a questo strumento in ogni cucina, anche nelle più piccole. La forma rettangolare ed il basso spessore permettono anche di sistemare Salter 1066 GNDR-ARC in un pensile! Insomma il design è stato studiato per risparmiare spazio e per rendere questo strumento il meno ingombrante possibile.
Salter 1066 è attualmente disponibile in tre colori: bianco, verde e arancione. Personalmente preferisco quest’ultimo poiché trovo che la tonalità sia molto allegra e che stia bene nella mia cucina!
Facile da usare ed economica
Salter 1066 rappresenta un investimento a bassissimo costo – attualmente i modelli colorati costano circa otto euro, mentre il modello bianco nove euro – ma di grande qualità. La bilancia viene consegnata con le pile già integrate, senza nessun sovrapprezzo!
Il vassoio è in acciaio e permette una pulizia facile e veloce (far da mangiare è bello ma pulire è molto più noioso, non siete d’accordo?). Dà l’impressione di essere piuttosto fragile, ma utilizzo questo strumento da un paio di anni e non ho mai avuto problemi. E’ proprio vero, talvolta l’apparenza inganna!
L’utilizzo di Salter 1066 GNDR-ARC è molto semplice ed intuitivo, non c’è bisogno di utilizzare nessun manuale di istruzione (anche se quest’ultimo viene consegnato assieme alla bilancia). La precisione è impressionante: questa bilancia infatti riesce a lavorare anche con pesate minime, a livello dei grammi! Ricordate, però, che la capacità di carico massimo di questo strumento è di circa tre chili, non esagerate con gli ingredienti! Stiamo pur sempre parlando di una bilancia adatta per cucinare, non per pesarci!
Il display è molto chiaro, la luminosità è più che buona e non avremo mai problemi nell’interpretare il peso degli ingredienti.
Ci sono almeno tre funzioni utili:
- con un solo tocco possiamo convertire il peso dal sistema metrico a quello imperiale (e viceversa).
- la funzione aquatronic, che ci permetterà di misurare i liquidi, rendendoci la vita molto più facile!
- la tare weight function che ci permette di detrarre dal peso lordo gli ingredienti che abbiamo già pesato e che sono ancora sulla bilancia o il peso della ciotola o dell’imballaggio per avere il peso netto di ciò che vogliamo.
Concludendo…
Salter 1066 è una bilancia economica, estremamente precisa, robusta, gradevole alla vista e salva-spazio. Che state aspettando?? Compratela!!